Cellule Staminali conto la calvizie

Una nuova tecnica è stata sviluppata dall’equipe del professor Pierluigi Santi ordinario di chirurgia plastica convenzionata con l’Istituto dei tumori di Genova (Ist). E’ un sistema che utilizza le cellule staminali contenute nei follicoli dei capelli. Si è scoperto che dividendo in due un bulbo, ognuna delle parti ottenute è in grado di ricrearne uno integrale che può essere diviso a sua volta fino ad arrivare ad una decina di bulbi completi in tutto. Moltiplicati i bulbi dei capelli in provetta, possono essere impiantati sull’uomo senza pericolo di rigetto. A primavera il laboratorio sarà pronto per effettuare i primi trapianti e se la normativa lo permetterà, i calvi, potranno sfoggiare una magnifica capigliatura.

59 pensieri su “Cellule Staminali conto la calvizie

  1. sergio

    se i tempi previsti per i primi trapianti verranno confermati e se la normativa lo permettera’,quando questa nuova tecnica potra’ essere disponibile per chi ha il problema calvizie? grazie

    Replica
  2. gianni

    Vorrei gentilmente sapere come contattare l’istituto in oggetto per chiedere ulteriori informazioni riguardo il trapianto dei capelli utilizzando la tecnica della duplicazione.
    distini saluti
    gianni&fabio

    Replica
  3. luigi

    Vorrei sapere come contattare l’istituto per chiedere ulteriori informazioni riguardo il trapianto dei capelli utilizzando la tecnica staminali… grazie

    Replica
  4. Luca

    Per favore inviatemi informazioni sulla mia e-mail per potere beneficiare quanto prima di questa nuova tecnica.

    Mille grazie.

    Replica
  5. Raffaello

    Per favore inviatemi informazioni sulla mia e-mail per potere beneficiare quanto prima di questa nuova tecnica.
    Se possibile mi piacerebbe anche sapere i tempi e i costi per un tale intervento in relazione alle tecniche tradizionali.

    Mille grazie.

    Replica
  6. maria

    E’ possibile avere maggiori informazioni? la primavera è passata… sono già stati effettuati i primi interventi? con quali risultati?
    Tempi? costi?

    Grazie

    Replica
  7. Domenico Arechi

    Ringraziando anticipatamente dell’attenzione che mi Vorrete concedere, Vi sarei grato se Voleste inviarMi alla casella di posta elettronica maggiori informazione ed in particolare se è possibile mettersi in contatto con lo Studio del Dott. Santi anche per far parte di eventuali sperimentazioni e test se ancora necessari.

    Ancora grazie e cordiali saluti

    Ares

    Replica
  8. Verza Roberto

    Per quanto riportato , si richiede cortesemente, se la tecnica usata dal prof. Santi è attualmente usata e se,
    nel caso positivo, la possibilità di
    accedere ad informazioni ulteriori .
    Sentiti saluti .

    Replica
  9. dino

    E’ possibile avere maggiori informazioni? la primavera è passata… sono già stati effettuati i primi interventi? con quali risultati?
    Tempi? costi? se e possibile avere un numero di telefono come contattare lo studio del dott.Santi

    Grazie

    Replica
  10. Carlo

    Anche io vorrei sapere se hanno effettuato i primi interventi e vorrei avere informazioni su dove rivolgermi, grazie anticipatamente

    Replica
  11. Daniele

    Salve.

    Ho letto l’articolo e i miei occhi (ma soprattutto i miei ormai pochi capelli) hanno cominciato a brillare.

    Come molti altri miei sventurati “cvolleghi”, desidererei avere maggiori informazioni riguardo la clinica (nr. di tel. indirizzo internet etc…).

    Grazie e a presto, Dan

    Replica
  12. giuseppe

    desidererei se possibile avere le risposte alle domande che hanno fatto gli altri con lo stesso problema.
    grazie infinite
    cordialmente
    giuseppe

    Replica
  13. MARTA

    buongiorno, gradirei mettermi in contatto al più presto con l’istituto che svolge o che svolgerà questi tipi di interventi

    ringrazio, monica

    Replica
  14. stevenson

    Pubblico la mail di risposta del dott. santi inviatami il 07-04-2007.
    In fondo dove ci sono le mail per avere info ho provato a mandarne diverse non ho mai ricevuto risposte esaustive sulla nuova tecnica se non un indirizzo in un centro dove si effettuavano i vecchi trapianti…non so spero che ad oggi sia cambiato qulcosa…attendo news.

    La ricerca che attualmente stiamo conducendo è a livello sperimentale in quanto stiamo adeguando il laboratorio alle normative che possono consentire il rimpianto delle cellule sull’uomo.

    Allo stato attuale pertanto abbiamo solamente concluso la parte sperimentale che è consistita nel prelievo di capelli umani, nella duplicazione di follicoli e nel reimpianto dei capelli duplicati su animali da esperimento.

    Tenga inoltre presente che la metodica di duplicazione in vitro dei bulbi piliferi comporta due interventi chirurgici uno per i prelievo l’altro per il rimpianto. Tra i due interventi è necessario un periodo intorno alle tre settimane durante in quale vengono duplicati i bulbi prelevati.

    Ritengo tale procedimento essere abbastanza costoso ma allo stato attuale non sono in grado di ipotizzare quanto siano effettivamente i costi perché abbiamo solo sperimentato la duplicazione di poche centinaia di capelli.

    Il consiglio è quello che nel caso sia possibile utilizzare una metodica tradizionale, questa è da preferirsi sia relativamente ai costi che alla semplicità di attuazione.

    Nel caso necessitasse di ulteriori spiegazioni Le sarei grato si rivolgesse per competenza al professor Edoardo Raposio o alla Dottoressa Ilaria Baldelli all’indirizzo di posta elettronica che trova a seguito intorno alla fine di aprile 2007 data in cui avremo presumibilmente cominciato la fase di sperimentazione clinica.

    Raposio@unige.it

    Ilaria.baldelli@unige.it

    Replica
  15. stevenson

    Ah! per tutti gli utenti che lo chiedono e che volessero avere info direttamente e (si spera) conferme su questa nuova tecnica……….

    Pierluigi Santi

    Email:
    plsanti@unige.it
    plsanti@yahoo.com

    Telephone:
    Hospital: 010-5600883
    Study: 010-3531303
    Portable: 346-3833918 3200252428

    Fax:
    010-5600882

    Replica
  16. Anonimo

    sono ottimista cmq penso che i tempi di attesa siano piu lunghi e spero che i costi dell intervento siano accessibili a tutti ciao.

    Replica
  17. Dario

    Salve vorrei sapere a che punto sta la ricerca sulle staminali per il trapianto dei capelli.Vorrei sapere se è già operativa da parte di qualche esperto e se potete lasciare un contatto per eventuale valutazione.Fatemi sapere.Grazie.

    Replica
  18. Luca

    Salve anche io vorrei avere maggiori informazioni riguardo alle procedure ai costi sull’intervento con cellule staminali. Grazie.

    Replica
  19. gian piero

    Anche io, come tutti quelli che mi hanno preceduto, vorrei avere informazioni relative ai costi e contatti.
    Grazie

    Replica
  20. angelo

    salve anch io vorrei sapere se pubblicherete subito quando inizieranno i primi trapianti di staminali x i capelli..se qualcuno dovesse ricontattarmi grazie x la collaborazione

    Replica
  21. raffaele

    Buona sera mi chiamo rafaele donciglio comunque vorrei sapere quanto inizieranno i nuovi interventi con i bulbi clonati,magnifico….!cortesametefatemi sapere al mio numero 3382639080,oppure tramite la mia e-mail:raffaeledonciglio@yahoo.it

    Replica
  22. gabriella

    orrei informazioni dettagliate riguardo al trapianto con le staminali, eventuali recapiti telefonici e indirizzo dell’istituto, grazie

    Replica
  23. francesco

    Salve. vorrei sapere se questo intervanto per la calvizzia e’ gia in atto?
    Dove mi posso rivolgere per avere ulteriori informazioni?
    Grazie.

    Replica
  24. Giovanni Ferreri

    Io sono di Olbia e vorrei sapere due informazioni se possibile
    1°: se è disponibile qui in sardegna?
    2°: quanto costa?
    Potete gentilmente rispondere alla mail di mia moglie???? grazie

    Replica
  25. mario

    Siamo nel 2009: vorrei sapere se la ricerca sulle staminali per il trapianto dei capelli è andata avanti. Quali risultati sono stati ottenuti e, se i trapianti sono già operativi, con quali costi. Grazie!

    Replica
  26. Andrea

    Ma perchè propagandate scemenze, potreste essere passibili di denuncia. Siamo a settembre 2010 l’avete fatto almeno un trapianto? E se lo avete fatto perchè non ne date notizia e diffondete i risultati? sarebbe nel vostro interesse visto che in tutto il mondo nessuno c’è riuscito ad effettuare la moltiplicazione dei bulbi piliferi tramite cellule staminali.
    Buffoni che non siete altro.
    P.s. Se non lo siete rispondete ai miei quesiti.

    Replica
  27. Giuseppe

    Sono un uopmo di 50 anni che dall’età di 28 ha cominciato a perdere i capelli. Ora mi trovo solamente la cosiddetta “ghera da frate”. Vorrei sapere quando inizieranno i trapianti con staminali per i capelli, e se già ci sono stati risultati in merito…

    Replica
  28. angelo

    sto incominciando a perdere capelli e questo non mi piace mi rende insicuro ed in imbarazzo , se a primavera è come dite voi vorrei essere interpellato grazie

    Replica
  29. Lucio

    A 40 anni ho deciso di affrontare il problema della calvizie..Gradirei gentilmente avere maggiori informazuonini in merito ed evenualmente qualche contatto utile.

    Replica
  30. angelo

    ho 60 anni e sto perdendo troppi capelli pur usando prodotti adeguati che nel commercio dovrebbero servire a fermare la caduta spero che la possibilità di questa nuova cura sia efficiente e pronta il più presto possibile grazie

    Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>